top of page

Maritime, il punto sulla preparazione atletica

  • Alessio Patti
  • 30 set 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Maritime Augusta ha concluso la quarta settimana di preparazione precampionato con un’amichevole disputata in famiglia.

Sfida giocata con i ritmi tipici della gara ufficiale e assai utile per affinare i meccanismi dell’impronta di gioco voluta da coach Miki Garcia Belda e dal suo vice e tattico Manolo Peris Gavalda. A sette giorni dall'avvio del campionato e a quattordici dal debutto in A2 del Maritime, che nella prima giornata osserva il turno di riposo, Fernando Gorriz fa il punto della situazione sul fronte della preparazione atletica.

Il preparatore spagnolo ha seguito e condotto, in prima linea, tutte le sedute di allenamento scrutando con occhio attendo l’esecuzione dei singoli esercizi da parte del gruppo e, soprattutto, la risposta ed i feedback dei singoli giocatori.

Gorriz fissa con parole pesate la mission di questa fase della stagione. “ L'obiettivo della preparazione fisica nella fase preliminare è stato quello di migliorare la resistenza e la forza di base, abbiamo svolto anche un lavoro complementare per prevenire lesioni e stiramenti. Lavoro - prosegue - che si è abbinato all'opera dei due allenatori (Miki e Manolo) che hanno impegnato la squadra in specifici movimenti tattici di grande intensità”. Gorriz continua ripercorrendo il tipo di lavoro compiuto dalla formazione biancoblu.

Nel corso dei giorni abbiamo svolto attività per la resistenza e la forza specifica, ogni volta, con maggiore intensità, con esercizi e situazioni più vicine al gioco reale. Sono necessarie quattro settimane per completare il lavoro ed è necessario abbassare il carico fisico aumentando l'intensità dei movimenti specifici. Il nostro modello di gioco, del resto, è molto veloce con una varietà di movimenti tattici e molta intensità difensiva”.

Gorriz conclude con un primo provvisorio bilancio. “ Sono molto contento del lavoro fatto finora e dei risultati ottenuti: i giocatori sono molto professionali e lavorano al massimo in ogni sessione di allenamento ed anche nelle partite amichevoli”.

Comments


bottom of page