Ficarazzi coriaceo, ma il Partinicaudace vince ancora
- Alessio Patti
- 12 nov 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Dopo dieci giorni dalla precedente giornata di campionato il Partinicaudace di Andrea Caruso non perde il feeling con la vittoria inanellando il sesto successo consecutivo in campionato (il settimo stagionale compresa la Coppa Italia) avendo la meglio contro un coriaceo e combattivo Ficarazzi C5 superato proprio sul filo di lana.
Una vittoria sofferta e agguantata dopo una vigilia caratterizzata dalla decisione di escludere dalla distinta neroverde, per i problemi legati ad una caviglia ancora dolorante, il bomber Fabio Tortomasi e che aveva indotto mister Zapparata a stringere e chiudere rapidamente la trattativa per accogliere nella famiglia partinicese l’esperto pivot Donato Costa. Con un organico quindi privo, altresì, di Ciccio Lo Bue, ormai non più utilizzabile per il resto della stagione e che ormai segue dalla lontana Germania i propri compagni, e di Bernardo Margiotta, vittima di un infortunio muscolare alla vigilia del match, i padroni di casa iniziavamo il match con la consueta determinazione incrociando una compagine con illustri nomi nell’organico ma con una classifica decisamente migliorabile.
Dopo un equilibrio che si trascinava per i primi 15’ i padroni di casa riuscivano a creare, con sempre maggiore frequenza, palle gol non trasformate per mancanza di cinismo e convinzione ma anche per le splendide parate di un ottimo Gianluca Perdichizzi.
Nella fase finale della prima frazione l’equilibrio era rotto dall’espulsione, per doppia ammonizione, del centrale del Ficarazzi C5 Zangara con la conseguente superiorità numerica che era sfruttata al meglio da Capitan “Peter” Celestra autore della prima rete stagionale e vero trascinatore dell’organico Partinicese. La reazione degli ospiti era immediata e rabbiosa e portava al pareggio siglato da Zito a seguito di una splendida imbucata sul secondo palo di Ciccio La Targia che fissava sull’1 a 1 il risultato a conclusione dei primi 30’
Alla ripresa il Partinicaudace riusciva ad alzare il proprio baricentro rendendo più efficace la pressione sui portatori di palla avversari e in questo contesto maturava la rete siglata, al 40’ e con grande tempismo, da Filippo Giangrande. Sul 2 a 1 la partita regalava ulteriori momenti topici ma determinati dalle successive espulsioni, sempre per doppia ammonizione e ai più parse eccessive e frettolose, prima proprio del goleador neroverde Filippo Giangrande e, poco dopo, dell’esterno del Ficarazzi C5 Carmelo Parisi senza che, però, le conseguenti inferiorità numerica fossero sfruttate dalle due compagini.
I secondi finali vedevano i padroni di casa uscire indenni dalla tattica del portiere di movimento adottata dai ragazzi di mister Magro che, invece, protestavano vibratamente al triplice fischio finale in quanto ritenuto anticipato rispetto ai canonici 30’.
Una vittoria sofferta ma fortemente voluta dal Partinicaudace che consolida la vetta a quota 18 con solo due lunghezze di vantaggio sul Grazia Pantelleria che, superando a domicilio il Resuttana San Lorenzo, si spoglia dei vestiti di sorpresa divenendo assoluta protagonista del campionato.
FONTE UFFICIO STAMPA PARTINICAUDACE C5
FOTO DI ELIO ZAPPATATA
Comments