Partinico si colora di neroverde, derby al Partinicaudace
- Alessio Patti
- 26 nov 2017
- Tempo di lettura: 2 min

Un attesa durata alcuni mesi per un evento che, qualunque fosse stato l’esito finale, sarebbe entrato nella storia proprio perchè era il primo derby tra Partinicaudace e Jatina Partinico che rappresentavano Partinico in Serie C2. Un match sentito ma che, nonostante la tensione percepita a livelli massimali, è stato vissuto dalle due compagini con grande intensità senza mai mettere a rischio la sportività e la correttezza che ha caratterizzato l’intero incontro.
L’inizio della contesa, sul sintetico del C.S. Principe, vedeva fin dai primissimi istanti i padroni di casa quanto mai aggressivi sui portatori di palla avversari e desiderosi di gestire il match cosi come era nelle intenzioni di mister Zapparata che abbondantemente lo aveva sottolineato durante gli allenamenti settimanali. Dopo aver creato alcune ghiotte palle gol i neroverdi sbloccavano il risultato al 9’ con Filippo Giangrande imbeccato da un lungo rilancio dell’estremo difensore Beppe Gaglio. La Jatina tentava di reagire ma, in definitiva, l’unica vera palla gol confezionata era il tiro dalla distanza di Capitan Salvia, al 19’, indirizzato all’incrocio dei pali e deviato in angolo con una plastico ed efficace volo dall’ottimo Beppe Gaglio. Il match viveva uno dei momenti decisivi solo 2’ dopo, quando, con un tiro dalla media distanza, Salvo Crosta realizzava la rete del 2 a 0 con il portiere avversario Palazzolo che partiva in ritardo probabilmente coperto da un compagno. Era questo il punteggio con il quale si concludeva la prima frazione che alla ripresa vedeva il Partinicaudace sempre determinato e lucido e al 32’ ancora con Filippo Giangrande siglava la rete del 3 a 0 sugli sviluppi di una pressione collettiva esercitata nella metà campo avversaria.
Da quel momento il match vedeva solo una compagine realmente in campo con i padroni di casa che al 37’ realizzavano con Fabio Tortomasi la rete del 4 a 0 grazie ad un lancio lungo di Beppe Gaglio, determinante tra i pali ma ispirato anche nella veste di assistman, e poco dopo, al 41’, il generosissimo Leandro Cusumano realizzava il 5 a 0 sfruttando un delizioso assist spalle alla porta sempre di Fabio Tortomasi.
Il finale del match vedeva la rete della bandiera per gli ospiti messa a segno da Cannavò, al 48’, e a seguire le reti per i neroverdi di Prainito (56’) e Tortomasi (58’) che fissavano sul 7 a 1 il risultato finale.
FONTE UFFICIO STAMPA PARTINICAUDACE
FONTE FOTO ELIO ZAPPARATA
Comentarios