Maritime, tua anche la Coppa Italia under 19
- Alessio Patti
- 25 mar 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Successo storico. Il Maritime Augusta lascia la propria firma sulla prima edizione della Coppa Italia under 19. Anche in finale biancoblu guidati dal duo Gavalda-Everton confermano le qualità messe in mostra nel corso di un’intera stagione, Final Eight compresa, avendo la meglio su un combattivo Asti (3-1); di Selucio, Motta e Costamanha le reti della vittoria. Successo esaltato dal riconoscimento per Gabriel Motta che con cinque reti si è laureato capocannoniere del torneo a pari merito con Francesco Itria (Asti).
La gara. Il Maritime non ripete l’inizio sprint della semifinale, l’Asti parte meglio. La squadra di Manolo rischia qualcosa nei primi istanti, poi inizia a crescere, minuto dopo minuto. Selucio, Motta e Costamanha, firmano le prime azioni pericolose, mettendo in allerta il portiere avversario. L’Asti cerca il con gol diagonale di Curallo, Guilherme abbassa la saracinesca. Il Maritime replica con il vantaggio: perfetto il passaggio di Motta per l’inserimento di Sellucio che calcia di sinistro, griffando il vantaggio (1-0). Murò cerca il raddoppio con la sua velocità, ma Scianna ci mette una pezza. Nulla può il portiere dell’Asti, poco dopo. Costamanha lascia partire un velenoso sinistro indirizzato sul palo opposto, Itria intercetta e devia nella propria porta (2-0). Nel finale del primo tempo Costamanha chiama in causa ancora Scianna e sull’altro fronte Ghouati chiama agli straordinari Guilherme. La ripresa si apre con lo show di Motta che spacca in due la partita. Il giocatore del Maritime affonda nella difesa avversaria, salto il rivale diretto e conclude in rete (3-0). L’Asti non accusa il colpo e replica, accorciando le distanze (3-1) con Ghouati bravo a concretare in rete un affondo per vie centrali. A seguire è Sanfilippo a cercare la via del gol, ma Guilherme si distende e salva il doppio vantaggio. La risposta del Maritime arriva con la gran giocata di Selucio che lascia partire un bolide sotto la traversa, Scianna respinge con un grandissimo intervento. Asti ancora pungente con la clamorosa occasione per Sanfilippo che, dopo una respinta di Guilherme su punizione di Itria, si trova sui piedi la palla del 3-2, ma, colto di sorpresa, non trova la coordinazione per insaccare. Sul tabellino finiscono le conclusioni di Sellucio e Pedrinho (Maritime), Itria e Sanfilippo (Asti). Il risultato non cambia, nemmeno nei minuti finali quando l’Asti si gioca la carta del 5 vs 4: l’organizzazione difensiva del Maritime ha la meglio, spalancando la via del trionfo ai biancoblu.
Il percorso. Nella Final Eight il Maritime si è imposto ai quarti su Fenice Mestre-Venezia (6-3), in semifinale sul Carmagnola (9-0) ed in finale sull’Asti (3-1). IL TABELLINO ORANGE FUTSAL ASTI-MARITIME AUGUSTA 1-3 (0-2 p.t.) ORANGE FUTSAL ASTI: Scianna, Itria, Curallo P., Ghouati, Meyer, Occhiena, Garlisi, Curallo K., Sanfilippo, Vitellaro, Rivella, Solaro. All. Patanè MARITIME AUGUSTA: Guilherme, Guedes, Rossi, Selucio, Motta, Romano, Verlengia, Murò, Petracca, Mateus, Costamanha, Manservigi. All. Manolo MARCATORI: 13'32" p.t. Selucio (M), 16'46" Costamanha (M), 1'08'' s.t. Motta (M), 2'04'' Ghouati (A) AMMONITI: Costamanha (M), Guedes (M), Sanfilippo (A) ARBITRI: Rosario Angelo Faiella (Castellammare di Stabia), Luigi La Sorsa (Milano) CRONO: Silvio Paoloni (Ascoli Piceno).
FONTE MARITIME FUTSAL AUGUSTA
Opmerkingen