Colpaccio Partinicaudace, primo KO stagionale della Nissa
- Redazione
- 1 apr 2019
- Tempo di lettura: 2 min
Una impresa che resterà nel tempo e che consegna al Partinicaudace la “vittoria del campionato”, ovvero la compagine capace di infliggere l’unica sconfitta alla Pro Nissa reduce da un dominio indubbio. Un approccio determinato, la consapevolezza dei propri mezzi, l’obiettivo di valorizzare al meglio i propri punti di forza sono, in definitiva, le motivazioni di un successo insperato e quanto mai prestigioso ma, altresì, meritato.

Sul sintetico del C.S. Principe di Partinico è, quindi, andata in scena una partita emozionante, combattuta e agonisticamente tesa in alcune circostanze a fronte di una posta alta sia per i padroni di casa, in lotta per l’accesso ai Play-Off, che per gli ospiti che, legittimamente, ambivano a perseguire il cammino di successi e di imbattibilità.
Il match ha avuto inizio con il Partinicaudace intraprendente e propositivo che sfruttava le caratteristiche degli esterni Giangrande e Lucchese e con la Nissa che cercava un continuato possesso palla per innescare il “Bomber” Borges.
In questo contesto era assoluto protagonista il centrale Partinicese Giorgio Cutrona che prima coglieva una clamorosa traversa e, poco dopo, intercettava impetuosamente una palla a metà campo e con un sinistro devastante dalla media distanza superava l’incolpevole Avanzato.
La risposta della Nissa era, pressoché, immediata e si concretizzava con una veloce azione in banda destra con lo sgusciante De Agostini che da posizione defilata sorprendeva l’estremo difensore Nero-Verde Calamia.
Sull’ 1 a 1 si concludeva una prima frazione equilibrata ma con i padroni di casa che potevano recriminare e, infatti, alla ripresa si ergevano assoluti protagonisti i talentuosi esterni Partinicesi Filippo Giangrande, che realizzava una rete d’antologia, a seguito di un inspirato assist di Giorgio Cutrona, e siglando il 2 a 1 con un tiro al volo all’incrocio dei pali che, letteralmente, mandava in visibilio il pubblico presente, e poco dopo si perveniva al 3 a 1 messo a segno dal funambolico e imprevedibile Vincenzo Lucchese che siglava una rete a seguito di una ubriacante e reiterata azione personale.
La Nissa innalzava il baricentro e metteva in risalto le sue capacità di palleggio accorciando le distanze con Marino che metteva a segno con un “tap-in” sotto porta la rete del 3 a 2 .
Il finale diveniva incandescente con la capolista che pressava alto e con i Partinicesi che trovavano in Ferdinando Campione un ostacolo difficilmente superabile e con un debordante Giorgio Cutrona che era capace di chiudere il match con una ulteriore percussione centrale chiusa con un tiro rasoterra alla destra di Avanzato.
Sul 4 a 2 gli animi si surriscaldavano e la coppia arbitrale Masaniello e Mongiovì riteneva opportuno fare concludere anzitempo il match a Giangrande e Cutrona per il Partinicaudace e a Marino e De Agostini per la Nissa ma ormai la contesa il meglio lo aveva già consegnato alla storia e il risultato finale non era più soggetto a variazioni.
Una vittoria entusiasmante per il Partinicaudace che concede ulteriore lustro ad una stagione decisamente positiva ma che ha un retrogusto amaro visto che i risultati della 25° giornata sono tali per cui l’accesso ai Play-off è obbiettivamente difficile anche se ancora possibile, in virtù della regola dei 10 punti tra il 2° e il 5° posto in classifica, e perché ora conseguire questo prestigioso risultato dipende anche dalla serietà e combattività delle altre compagini impegnate nell’ultima giornata.
FONTE PARTINICAUDACE C5
Comments