top of page

Saranno signori...del futsal siciliano - Marco Marletta

  • Sandro Tarantino
  • 3 mag 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Nome: Marco Cognome: Marletta Anno: 1997 Ruolo attitudinale: Laterale

Molto spesso si usa la parola esperto con molta superficialità. Non

soffermandosi sul fatto che l'esperienza non è mai data dall'età ma bensì dai fatti che si sono vissuti. A catania, con precisione a Librino, c'è un esempio vivente di "giovane esperto": Marco Marletta è con ogni probabilità il più esperto tra i giovani talenti del panorama siciliano. Iniziando con un maestro di futsal come Vaz, fin da ragazzino Marco è sempre stato circondato da gente che mangia pane e futsal, allenandosi già piccolo con giocatori di alto livello, passando addirittura per un breve periodo dall'Inter Movistar fino a diventare il cuore pulsante del suo Catania C5. Ma soprattutto riuscendo nella non semplice impresa di scrollarsi di dosso la fastidiosa etichetta di "figlio del presidente" lasciando posto a quella di "capitano", semplicemente grazie alla sua capacità di migliorarsi anno dopo anno con una caparbietà e una costanza straordinaria.

Tecnicamente: Giocatore con un fisico scattante e agilissimo, fa della sua rapidità una delle sue armi migliori, con gli anni ha aumentato il suo tasso tecnico, ha l'imprevedibilità della giocata che lo rendono un giocatore sempre minaccioso offensivamente ma grazie ai suoi tempi di anticipo e la sua caparbietà è anche un giocatore abile nella fase difensiva. Trasmette con entrambi i piedi con buonissima qualità ed è in possesso di un controllo della palla di alto livello.

Tatticamente: Un uomo ovunque, potete vederlo giocare in tutte le parti del campo, con la stessa qualità e soprattutto sempre con un cuore indomito e la sicurezza del veterano. Si perché questo ragazzo è uno di quei giocatori che non conosce la parola resa, coraggioso e caparbio non lo vedrete mai piegarsi in un parquet. Lo considero un laterale ambidestro ma può fare tranquillamente l'ultimo, dove grazie alla sua già citata grinta e ai suoi tempi riesce a colmare il gap fisico dettato da una mole non prestante.

Marco Marletta è un giocatore che gioca in B come se lo facesse da quando è nato, un leader vero che quando vede un errore prima sopperisce e dopo urla. Farebbe la fortuna di qualsiasi allenatore, compagno di squadra e presidente... anche senza esserne il figlio.


Comments


bottom of page