Catania, Signor Prestito forte e compatto. Arriva la seconda sconfitta
- Alessio Patti
- 23 ott 2017
- Tempo di lettura: 3 min

Una sconfitta pesante, la seconda consecutiva. Altro passo falso per il Catania Calcio a 5 che nella prima uscita stagionale in casa perde 8 a 2 contro il lucani del Signor Prestito CMB. Avversario forte che, però, è stato avvantaggiato da una prestazione insufficiente della formazione rossazzurra, fragile in difesa e inconsistente in fase offensiva.
LA PARTITA. Partenza fortissima per gli ospiti che pressano a tutto campo e aggrediscono Catania senza soluzione di continuità. Un atteggiamento che mette in difficoltà i padroni di casa, salvati in diverse occasioni dalle parate di Gianluca Di Franco. Il portiere rossazzurro è l’assoluto protagonista della prima parte di gara in cui Catania non è mai riuscita ad avvicinarsi dalle parti della porta avversaria. Dopo 8 minuti di gioco, però, sono proprio Marletta e compagni a sfiorare il vantaggio con una doppia conclusione firmata Mieli ed Eto. Un’azione che sveglia Catania: proprio Etò un minuto dopo si avvicina alla rete, ma il portiere ospite respinge d’istinto. La partita è spettacolare, con azioni da rete da una parte e dall’altra: Di Franco salva per l’ennesima volta il risultato con un’uscita pazzesca, poi è Victor Muraca a sfiorare la rete, ma la palla viene salvata sulla linea da un difensore. Dopo l’ennesima parata, a 6 dall’intervallo, Di Franco si deve arrendere al colpo di testa facile facile di Simpaio che porta in vantaggio i lucani. Catania potrebbe pareggiare con Hibraim che dopo aver soffiato un pallone ad un avversario non riesce a concludere verso la porta. Catania è una squadra giovane e lo dimostra commettendo errori davvero banali: da uno di queste nasce il calcio di punizione che porta alla rete del raddoppio firmata ancora da Simpaio. Catania subisce il colpo e non riesce a reagire. Ci prova Etò, ma il suo tiro è respinto dal portiere. Il primo tempo si chiude con i lucani in vantaggio per 2 a 0.
Nella ripresa Catania scende in campo con maggiore aggressività, a segnare però è ancora il Signor Prestito con Zancanaro al termine di una lunga azione fatta di passaggi e possesso palla. Catania reagisce con Scarcella, ma anche in questo caso non riesce a trovare la via della rete per bravura del portiere e imprecisione degli attaccanti. Decisamente migliore, invece, la mira degli ospiti che segnano ancora con Scandolara. 0-4 micidiale e partita già archiviata a metà del secondo tempo. A riaccende un lumicino di speranza ci pensa Mieli che, a conclusione di un’azione personale di Etò, mette in rete il gol dell’1 a 4. Lo stesso numero 10 brasiliano, subito dopo, potrebbe segnare ancora, ma sbaglia a pochi centimetri dalla porta. Gol sbagliato, gol subito: Simpaio è un cecchino infallibile e in contropiede segna il suo terzo gol personale, la quinta rete per la sua squadra. Momenti di confusione quando Etò riesce a segnare il secondo gol rossazzurro, sfruttando una dormita generale del Signor Prestito. Solo un momento: a chiudere i conti, forse definitivamente, è ancora Simpaio che insacca dopo la traversa colpita da Calocrolli. Catania esce dal campo e Gonzalez segna altri due gol, il settimo e l’ottavo della sua squadra Punizione eccessiva per i rossazzurri, fragili in difesa e sterili in fase offensiva.
Finisce 8 a 2 per la formazione lucana: mister Campos, che ha assistito alla partita dalla tribuna per questioni burocratiche, avrà davvero molto da lavorare per cambiare il volto alla sua squadra.
LE DICHIARAZIONI. Carlos Campos, allenatore Catania: “Sconfitta pesante, ma la strada secondo me è quella giusta. Abbiamo commesso troppi errori sia in difesa che in avanti. Siamo stati deboli in fase realizzativa. Non sono ne arrabbiato, ne deluso: sembrerà strano dopo un 8 a 2 ma penso che lavorando riusciremo a cambiare strada e, soprattutto, a conquistare punti”.
Gianluca Di Franco, portiere Catania: “Siamo delusi e non possiamo che rimboccarci le maniche e lavorare. Siamo una squadra giovane e, purtroppo, abbiamo pagato in modo esagerato le nostre disattenzioni. Le mie parate? Avrei preferito farne qualcuna in meno e pareggiare la partita, invece purtroppo non sono servite a molto”.
TABELLINO
CATANIA- SIGNOR PRESTITO 2-8
CATANIA: 5 D’anna, 7 Scarcella, 8 Daniele, 10 Mieli, 11 Nizza, 12 Hibraim, 14 Tomasello, 15 Muraca, 17 Etò, 23 Marletta, 27 Capizzi, 29 Di Franco. All. Campos.
SIGNOR PRESTITO: 4 Calocrolli, 5 Zancanaro, 7 Piliero, 8 Gonzalez, 10 Scandolara, 11 Berti, 12 Sabia, 14 Grippo, 17 Simpaio, 19 Weber, 21 Carlomagno, 22 Castrogiovanni.
Marcatori: Simpaio 2, Zancanaro, Scandolara, Mieli, Simpaio, Etò. Simpaio, Gonzalez.
Ammoniti: Muraca,
FONTE UFFICIO STAMPA CATANIA C5
Commentaires