top of page

La Regalbuto costruisce, il Mascalucia capitalizza, seconda vittoria di fila per gli etnei

  • Alessio Patti
  • 12 nov 2017
  • Tempo di lettura: 2 min

Si doveva seguire la scia dell'entusiasmo e così è stato. Il Mascalucia C5 tra le mura del Polivalente di San Giovanni La Punta gioca una gara di grandissimo sacrificio, contro una Futsal Regalbuto organizzata e spesso padrona del campo. Con un po' di fortuna e tanta volontà, gli etnei soffrono e negli ultimi tre minuti realizzano le reti che valgono la seconda vittoria consecutiva. Dal baratro dell'ultimo posto e con lo spettro di un'inizio di stagione negativo, adesso gli etnei prendono una bella boccata d'ossigeno, grazie al gol di Marchese e alla doppietta di Finocchiaro, e vedono la zona mediana della classifica.

LA GARA – Il Mascalucia recupera in extremis Finocchiaro, mentre erano già rientrati in gruppo Tornatore e Bonventre in settimana. La gara si apre con gli ospiti molto offensivi: il giro palla regalbutese è veloce, spesso a uno o due tocchi, gli etnei cercano di arginare e, dove non arriva la marcatura, arriva puntuale Claudio Casablanca con le sue mani. I ritmi rimangono alti per tutta la prima frazione, ma il punteggio non si sblocca, neanche quando Marchese, con la prima vera palla gol del match, centra il palo alla sinistra di Setzu con un tiro chirurgico dalla distanza. Ci provano anche Nicolosi e Finocchiaro, ma la mira non è delle migliori. Nella fase centrale i padroni di casa crescono, ma non trovano la via del gol e aprono le porte al ritorno degli ospiti che con Vitale, Nimo Cobo e Bassani sfiorano ripetutamente l'1-0.

Nella ripresa, il copione è lo stesso del primo tempo, gli ospiti tengono in mano il pallino del gioco e il Mascalucia difende bene. Gli etnei ravvisano, tuttavia, un calo fisico e Casablanca è costretto agli straordinari in più occasioni. Dove non arriva il portiere viagrandese è il palo, per due volte, a fermare le ambizioni di Andrea Vitale, classe '96, tra i migliori oggi negli ospiti. I ritmi si serrano e la Regalbuto, conscia della superiorità fisica e atletica preme sull'acceleratore. A tre minuti dalla fine, però, l'episodio che cambia il match: Nicolosi, autore di un'altra prestazione maiuscola, parte in contropiede con Finocchiaro e gli serve l'assist vincente per il gol del vantaggio. Mister Ceppi non si scompone e opera immediatamente la tattica del portiere di movimento, con cui Nimo Cobo chiama al miracolo Casablanca. Su un errore in fase di possesso, Marchese recupera e, dalla sua area di rigore, punisce la difesa ospite con il gol del 2-0. Manca un solo minuto, ma la Regalbuto tenta il miracolo e mantiene il portiere di movimento, commettendo un altro errore grazie al quale Finocchiaro segna da lontano, chiudendo definitivamente la gara. Sofferta, ma straordinaria la vittoria del Mascalucia, che sale a quota sei punti in classifica, respirando ossigeno puro.

LE DICHIARAZIONI – "Sono particolarmente felice di questa prestazione – dichiara Andrea Finocchiaro, migliore in campo e non solo per i due gol realizzati – perchè in settimana avevo accusato un problema fisico e la mia presenza era dubbia. Invece ho giocato e ho fatto due gol importanti per la squadra e per la classifica. Abbiamo vinto la prima gara casalinga dopo tanto tempo, soffrendo e da vera squadra. Queste due vittorie devono darci lo slancio giusto, non dobbiamo assolutamente mollare adesso".

Comments


bottom of page